INGEGNERIA & AMMINISTRAZIONE CONDOMINIALE

 
Cerca con parole chiave
Cerca per argomento
NEWS
INFORMAZIONI UTILI
Videosorveglianza in Condominio: Cassazione penale e normativa sulla Privacy

Videosorveglianza in Condominio: Cassazione penale e normativa sulla Privacy

La quinta sez. penale della Corte di Cassazione con sentenza n. 34151 del 12 luglio 2017 è intervenuta in materia di privacy in ambito condominiale affermando che:

"Le scale di un Condominio e i pianerottoli delle scale condominiali non assolvono alla funzione di consentire l'esplicazione della vita privata al riparo da sguardi indiscreti, perché sono, in realtà, destinati all'uso di un numero indeterminato di soggetti e di conseguenza la tutela penalistica di cui all'art. 615 bis c.p. non si estende alle immagini eventualmente ivi riprese".

Ciò sembra essere in parziale contrasto con quanto espresso dal Garante fino ad oggi in materia di protezione dei dati personali.

Infatti normalmente viene consentito ai Condomìni di installare videocamere, ma solo per preservare la sicurezza delle persone e la tutela dei beni da concrete situazioni di pericolo e, comunque, solo dopo aver verificato che altre misure non siano adeguate.

Inoltre nel Condominio vengono adottate tutte le misure e le precauzioni previste dal Codice della privacy e dal provvedimento generale del Garante in tema di videosorveglianza.

Tra gli obblighi vi è quello di segnalare le telecamere con appositi cartelli. Le registrazioni possono essere conservate per un periodo limitato non superiore alle 24-48 ore. Per tempi di conservazione superiori ai sette giorni è comunque necessario presentare una verifica preliminare al Garante.

Naturalmente è consentita l'installazione di telecamere anche da parte di singoli Condomini, purché queste non invadano la sfera privata degli altri Condomini. L'angolo visuale delle riprese deve essere comunque limitato ai soli spazi di propria esclusiva pertinenza escludendo ogni forma di ripresa, anche senza registrazione di immagini, relativa ad aree comuni ovvero ad ambiti antistanti l'abitazione di altri condomini.


studio pisanu di ing. alessandro pisanu
Non sempre si riesce ad andare a braccetto

Aggiungi un tuo commento


Cerca con parole chiave
Cerca per argomento
NEWS
INFORMAZIONI UTILI
Editoriali TOP20

CONVEGNO COMUNITÀ ENERGETICHE - VERONA 13 APRILE 2023

    L'Ordine degli Ingegneri di Verona ha organizzato l'evento con il sostegno incondizionato della Casa Editrice Virginia Gambino.
    Nei giorni 7 e 8 novembre 2023 gli stessi soggetti daranno vita alla prima edizione del Forum del Condominio....


FIERA DEL CONDOMINIO SOSTENIBILE E CERTIFICATO A VERONA 13 - 15 OTTOBRE 2021

    La Gambino Editore in co-organizzazione con l'Ordine degli Ingegneri di Verona dà vita alla quarta edizione della Fiera del Condominio Sostenibile e Certificato.
    Si tratta di un evento di assoluto interesse sia per gli operatori sia per i p...


NASCE LA COMMISSIONE INGEGNERI PER IL CONDOMINIO PRESSO L´ORDINE DEGLI INGEGNERI DI VERONA

    Originale iniziativa, unica in territorio nazionale, coordinata dall'ing. Alessandro Pisanu, volta ad informare sia il mondo professionale sia i non addetti ai lavori circa il complesso apparato tecnico-normativo in ambito condominiale. ...


NON SEMPRE È REATO FOTOGRAFARE UN CONDÒMINO

    Fotografare i condòmini con l'intento di documentare violazioni
    del regolamento non integra il reato di molestie se non è un
    comportamento abituale.






    La Corte (sezione I penale, sentenza 18539/2017) ha ritenuto insussistente il reato ...


VIDEOSORVEGLIANZA IN CONDOMINIO: CASSAZIONE PENALE E NORMATIVA SULLA PRIVACY

    La quinta sez. penale della Corte di Cassazione con sentenza n. 34151 del 12 luglio 2017 è intervenuta in materia di privacy in ambito condominiale affermando che:

    "Le scale di un Condominio e i pianerottoli delle scale condominiali non as...


TABELLE MILLESIMALI PER IL CONDOMINIO

    Sempre più spesso si prende coscienza della fondamentale importanza di avere una corretta suddivisione delle spese condominiali attraverso l'applicazione di tabelle millesimali opportunamente calcolate sulla base di una analisi precisa dell...


MODIFICA DELLA DESTINAZIONE D´USO DELLE PARTI COMUNI

    Il nuovo art. 1117 ter c.c. recita:

    «Per soddisfare esigenze di interesse condominiale, l'assemblea, con un numero di voti che rappresenti i quattro quinti dei partecipanti al condominio e i quattro quinti del valore dell'edificio, può mod...


LA SEDE DI VERONA

    Gli uffici dell' ing. Alessandro Pisanu hanno sede in via Basso Acquar 145 a Verona.

    Oltre all'ufficio operativo sono state allestite anche una accogliente sala per riunioni tecniche e una funzionale sala per assemblee condominiali.

    Il se...


AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO: MOTIVO DI UNA SCELTA

    Ho scelto di esercitare questa professione, oltre a quella di Ingegnere, per coniugare conoscenze amministrativo-gestionali (a me note dalla laurea in Economia Aziendale e dal lungo operato come Dirigente di azienda) con quelle tecniche (la...



Amministratore di condominio a Verona e a Jesolo, gestione e amministrazione immobiliare, consulenza tecnica, perizie tecniche di ingegneria, stime immobiliari, tabelle millesimali o millesimi condominiali,
Studio Pisanu di Ing. Alessandro Pisanu
todovideo & todoweb