INGEGNERIA & AMMINISTRAZIONE CONDOMINIALE

 
Cerca con parole chiave
Cerca per argomento
NEWS
INFORMAZIONI UTILI

Videosorveglianza in Condominio: Cassazione penale e normativa sulla Privacy

La quinta sez. penale della Corte di Cassazione con sentenza n. 34151 del 12 luglio 2017 è intervenuta in materia di privacy in ambito condominiale affermando che:

"Le scale di un Condominio e i pianerottoli delle scale condominiali non assolvono alla funzione di consentire l'esplicazione della vita privata al riparo da sguardi indiscreti, perché sono, in realtà, destinati all'uso di un numero indeterminato di soggetti e di conseguenza la tutela penalistica di cui all'art. 615 bis c.p. non si estende alle immagini eventualmente ivi riprese".

Ciò sembra essere in parziale contrasto con quanto espresso dal Garante fino ad oggi in materia di protezione dei dati personali.

Infatti normalmente viene consentito ai Condomìni di installare videocamere, ma solo per preservare la sicurezza delle persone e la tutela dei beni da concrete situazioni di pericolo e, comunque, solo dopo aver verificato che altre misure non siano adeguate.

Inoltre nel Condominio vengono adottate tutte le misure e le precauzioni previste dal Codice della privacy e dal provvedimento generale del Garante in tema di videosorveglianza.

Tra gli obblighi vi è quello di segnalare le telecamere con appositi cartelli. Le registrazioni possono essere conservate per un periodo limitato non superiore alle 24-48 ore. Per tempi di conservazione superiori ai sette giorni è comunque necessario presentare una verifica preliminare al Garante.

Naturalmente è consentita l'installazione di telecamere anche da parte di singoli Condomini, purché queste non invadano la sfera privata degli altri Condomini. L'angolo visuale delle riprese deve essere comunque limitato ai soli spazi di propria esclusiva pertinenza escludendo ogni forma di ripresa, anche senza registrazione di immagini, relativa ad aree comuni ovvero ad ambiti antistanti l'abitazione di altri condomini.

Studio Pisanu di Ing. Alessandro Pisanu - 04/10/17

<< INDIETRO


Amministratore di condominio a Verona, gestione e amministrazione immobiliare, consulenza tecnica, perizie tecniche di ingegneria, stime immobiliari, tabelle millesimali o millesimi condominiali,
Studio Pisanu di Ing. Alessandro Pisanu
todovideo & todoweb